mercoledì 22 settembre 2010

Docs & media

ero a fare il foglio su docs e ho visto che si doveva mettere la media
panico paura
è dal corso alle medie di informatica, no anzi, forse dal corso in seconda liceo, che toglieva le preziose ore al pendolo di focault(fisica insomma), che non sentivo più parlare di media e funzioni da inserire in una casella. 
alle medie ci facevano fare a educazione tecnica degli ipertesti, con Amico 3, un programma con l'immagine di un coniglio che sembrava un pò pedofilo
basta sto divagando
insomma, già era difficile fare ste funzioni su exel col prof che ci diceva anche di quanti pixel spostare il mouse, figuriamoci dopo 5- 6 anni che avevo dimenticato tutto quell'incubo!
inzomma, per fare la media ho visto un pò in giro e le cose stan così, sia per i fogli su docs che su exel o quello open source mi sa:
sulla riga(si chiama prompt? boh) dei comandi in cui c'è colore del testo , grandezza carattere ecc, c'è anche un simbolo per le formule, su docs è  proprio quella dell'immagine
una specie 
oddio specie  si scrive con la i  meno male il sistema mi ha corretto
dicevo, una specie di E alla greca, ma dato che non l'ho mai fatto mi pare sia una epsilon o una sigma, boh, fatto sta che si usava per far le sommatorie dell'entropia
dicevo, indica le funzioni e tra le prime che appaiono c'è  media o  average 
per cui bisogna prima selezionare una casella in cui si vuol fare la media, poi il segnetto greco e average. a questo punto si selezionano tenendo premuto col tasto sx le caselle di cui si vuol far la media, poi invio ed è fatta
cavoli, che padronanza della tecnologia, ho proprio sbagliato facoltà

3 commenti:

  1. p.s,
    per modificarla, quando ci saranno altre caselle: doppio clic col sinistro sulla media e si cambia la casella finale

    RispondiElimina
  2. Grazie. Sono felice che tu abbia condiviso questa cosa perché veramente mi sento più social nel network, capito no?

    RispondiElimina

Elenco blog personale